Quantcast
Channel: TopArredi – Blog sull'arredamento di tendenza
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30

La cena perfetta in terrazza o in giardino

$
0
0

L’estate è la stagione migliore per organizzare splendide cene in terrazzo, o ancora meglio in giardino: rinfrescati da una leggera brezza serale, illuminati da candele o dalla luce fioca delle lampade da esterno, si può mangiare in compagnia e trascorrere piacevoli serate.

Come arredare il proprio outdoor per sfruttare al meglio gli esterni della casa? Quali sono i complementi d’arredo più indicati per valorizzare il verde che ci circonda e trasformarlo in un ambiente accogliente e confortevole? Proseguite con la lettura e scoprirete quali sono gli arredi ideali per una cena in terrazzo o in giardino.

Il tavolo conviviale

Una grande tavolata o più tavoli che arredano il terrazzo o il giardino? La prima opzione è di sicuro più la conviviale: il tavolo padronale centrale ricorda le cene dei film corali come quelli diretti da Ozpetek, in cui ogni ospite racconta storie attorno alle vivande, fra un calice di vino rosso e un brindisi sonoro.

tavolo grande

Quando si scelgono gli arredi da giardino, è necessario valutare prestazioni come robustezza, resistenza alle intemperie e durevolezza: fra i materiali migliori, di sicuro bisogna citare il teak e il rattan, resine industriali che strizzano l’occhio al legno e coniugano prestazioni di forza e bellezza, soprattutto nel finish intrecciato che va tanto di moda.

Tavoli e sedie allungabili possono essere coordinati, oppure a contrasto materico e cromatico, in base al gusto di chi arreda e all’estro del proprietario di casa.

Una mise en place accattivante, e il gioco è fatto: la tavola conviviale della cena è pronta.

Dopo aver scelto i mobili fondamentali su cui sedersi e mangiare, è possibile aggiungere qualche complemento d’arredo come un divano basso o semplicemente delle sedute a terra che daranno un tocco accogliente all’ambiente intero. In questo modo gli ospiti potranno rilassarsi sorseggiando un bicchiere di ottimo vino o chiacchierare amabilmente seduti in cerchio.

Poltrona bassa Hug da giardino
Poltrona bassa Hug da giardino

L’illuminazione del terrazzo e del giardino

La fonte luminosa è fondamentale durante una cena outdoor, perché è necessario vederci al buio ma allo stesso tempo scegliere un elemento luce che sia caldo, ospitale: gli spotlight luminosi, i cosiddetti faretti incassati o le applique freestanding, sono le soluzioni vincenti per illuminare una cena in terrazzo o in giardino.
Sono trendy, a risparmio energetico, e nonostante consumino poco illuminano in modo efficace senza risultare eccessivi.

Per chi, invece, volesse ricreare un clima più romantico, si possono usare le care vecchie candele, da appoggiare su luoghi strategici della tavolata oppure su cestini riempiti d’acqua che fungeranno da originali centrotavola o segnaposto.

candele

Belle anche le lampade a olio, oppure le classiche lanterne cinesi che regalano quel tocco orientale super chic.

The post La cena perfetta in terrazza o in giardino appeared first on TopArredi - Blog sull'arredamento di tendenza.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30

Latest Images

Trending Articles